UN GIARDINO DAI MOLTEPLICI VANTAGGI
La serra bioclimatica è uno spazio abitabile della casa molto simile alla veranda, ma – a differenza di quest’ultima – è realizzata con vetri e infissi ad alta efficienza energetica ed è solitamente esposta a Sud, per assicurare l’esposizione ai raggi del sole per quanto più tempo possibile.
Questo comporta un notevole risparmio energetico per l’abitazione e soprattutto la possibilità di avere a disposizione un bellissimo giardino in cui rilassarsi e trascorrere il tempo libero, anche durante il periodo invernale. La serra può anche essere utilizzata da chi ha un giardino esterno per coltivare specie particolari ed esotiche che, soprattutto in inverno, difficilmente riuscirebbero a sopravvivere all’aperto.
È molto utile coinvolgere fin da subito un designer del verde nella progettazione dell’ambiente perché, per poter scegliere le piante più adatte alla propria serra bioclimatica, occorre tenere in considerazione più fattori, tra cui gusti personali, design dell’abitazione, esposizione esatta, livello di umidità, esigenze di manutenzione, ecc…
In generale, però, le piante che consigliamo sono quelle che ci permettono di ricreare un’atmosfera originale e suggestiva, come per esempio ficus, yucca, zamioculcas e strelitzia. Questi sempreverdi dall’origine tropicale sono piuttosto facili da gestire ed è possibile anche abbinarli ad un vaso di design dotato di inserto autoirrigante.
Il tuo progetto su misura
Grazie alla consolidata esperienza nel settore e alla costante ricerca delle soluzioni più innovative, il team di Officina Verde Design offre a designer, architetti paesaggisti e amanti del verde un servizio di consulenza e progettazione su misura, per creare allestimenti di arredo verde personalizzati, incantevoli ed esclusivi.
SCOPRI LE NOSTRE REALIZZAZIONI
CONTATTACI PER UNA CONSULENZA