La particolarità di questa pianta è il suo tronco, che si innalza dal terreno con un arbusto costituito dalla vecchia vegetazione essiccata.
Originariamente la Strelitzia nasce per sopportare forti fonti di luce, ma le piante vendute per gli interni possono accusare le intense luci delle ore centrali.
Per questo è bene mantenere le piante a continua luce indiretta, in una porzione di ambiente ben illuminato, non a contatto diretto con la luce.
Trattandosi di una pianta esemplare è bene mantenere sempre un ambiente con un elevato tasso di umidità, evitando le stanze in cui l’aria è troppo ferma e secca. Se possibile, è ottimale nebulizzare periodicamente la pianta, in modo da mantenere foglie e radici umide.
La temperatura ideale per la Strelitzia Nicolai è compresa tra i 16° e i 22°C ed è bene posizionarla lontana da fonti di condizionamento come climatizzatori e termosifoni. L’ideale sono le stanze con riscaldamento a pavimento poiché consentono una temperatura uniforme della stanza.
Il terriccio ideale per questa pianta dovrebbe essere composto da materiale organico e ben drenato da pietra pomice, argilla o lapillo lavico,
mentre per quanto riguarda la quantità d’acqua, è bene annaffiare la Strelizia in maniera omogenea, lasciando il terreno leggermente umido ed evitando ristagni d’acqua.
Ripetere poi l’innaffiatura una volta che il terreno è asciutto (senza raggiungere l’essiccazione).
In questo modo si potrà mantenere il terreno sempre umido, evitando allo stesso tempo la formazione di muffe, marciumi o funghi.
Per un mantenimento ottimale, si può concimare questa pianta tropicale con un normalissimo prodotto per piante verdi, liquido-organico o solido a lenta cessione.
L’aspetto importante da tenere a mente è che queste piante hanno un buon potenziale di crescita, in natura possono raggiungere anche i 12 metri di altezza, anche se commercialmente si lavora con taglie dai 4 ai 6 metri.
In ogni caso, è bene valutare preventivamente gli spazi per poter mantenere questa pianta sana e farla cresce in tutto il suo splendore.
Se ben tenuta e curata, inoltre, la Strelitzia regala una particolare fioritura nella base vegetativa, molto colorata e voluminosa.