Grazie alle sue foglie forate e a forma di cuore, la Monstera è la pianta ornamentale perfetta per gli interni. Arreda gli spazi con eleganza e carattere, depurando l’aria dalla formaldeide e dal benzene.
É una pianta originaria dell’America Latina, per questo ama gli ambienti a luce indiretta ed il terriccio costantemente umido ma senza ristagni. Predilige le temperature comprese tra i 18° e i 20°, sebbene garantisca una buona resistenza anche a temperature leggermente più fredde.
Per ricreare al meglio il suo habitat naturale, consigliamo di annaffiarla periodicamente ed accompagnarla ad un terriccio torboso o ricco di fibre. Suggeriamo anche di concimarla tre volte all’anno nei periodi in cui la pianta vegeta o, in alternativa, di procurarsi prodotti nutrienti a lenta cessione.
Nei periodi estivi è bene posizionarla in ambienti esterni ombrosi, evitando sempre la luce diretta. Se mantenuta in ambienti interni, invece, consigliamo di nebulizzarla o posizionarla in prossimità di un umidificatore.
Una delle particolarità di questa pianta è che si può riprodurre facilmente in casa attraverso la tecnica della “Talea“: basta recidere una ramificazione della pianta con almeno una o due foglie e una radice aerea, effettuando il taglio un centimetro sotto uno dei nodi e immergere lo stelo ottenuto in acqua. In poco tempo, grazie all’idrocoltura, sarai in grado di ottenere una seconda Monstera.
Sconsigliamo di posizionarla in spazi dove sono presenti animali domestici, a causa della presenza dell’ossalato di calcio: sostanza velenosa e pericolosa per gli animali.
Le nostre Monstera
Si conoscono oltre 50 specie di Monstera in natura, diffuse principalmente nelle zone tropicali dell'America latina. Ecco alcuni degli esemplari che potete trovare da noi!