L’Azalea è una pianta acidofila appartenente alla famiglia dei Rhododendron. Perfetta per essere inserita in zone dal clima temperato, con temperature che variano dai -10°C ai 20°C.
Perché le Azalee crescano rigogliose e forti è opportuno posizionarle a mezz’ombra, in punti dove non percepiscono la luce diretta del sole.
Questi fiori, infatti, non gradiscono temperature eccessivamente calde, ma sono particolarmente resistenti all’inverno, stagione in cui defogliano, per poi vegetare nuovamente e ri-fiorire in primavera.
Con i loro fiori delicati ed eleganti che sbocciano tra febbraio e marzo, le Azalee sono perfette per arredare giardini all’aperto o realizzare bordature non esposte al sole.
Un ottimo modo per favorire la loro crescita, inoltre, è quello di posizionarle nei pressi di piante alte – come le conifere – che possono fungere da filtro solare e allo stesso tempo permettono di inacidire il terreno.
Grazie ai loro colori accesi e dai toni rosati, bianchi, rossi o con raffinate striature, i fiori sono ideali se posti all’interno di vasi.
In questo caso il consiglio è quello di scegliere vasi di medio-grandi dimensioni perché le Azalee tendono a sviluppare un apparato radicale poco profondo e superficiale.