La Gentiana è una pianta officinale dalle rinomate proprietà terapeutiche. Oltre che per le sue spiccate qualità curative, questa pianta è famosa anche per i suoi fiori dai colori particolarmente vivaci, che variano dalle tonalità del bianco, rosa, giallo, azzurro o blu. Proprio grazie alla sua fioritura invernale, questa pianta è ideale per decorare giardini o parchi esterni anche nel periodo invernale ed è spesso usata a scopo decorativo per riempire vasi o creare splendide aiuole.
La Genziana è molto resistente alle basse temperature e si adatta bene ai climi invernali; al contrario, non tollera le calure estive, specialmente se si superano i 30° C. In caso di temperature eccessivamente alte, infatti, è meglio collocarla sotto ad un porticato (se piantata in vaso), oppure prediligere luoghi a mezz’ombra in caso sia piantata a terra.
Per garantire una crescita regolare e duratura, è bene annaffiare regolarmente questa pianta, specialmente durante i mesi più caldi. Nel corso dei mesi invernali, invece, è consigliato innaffiare la Genziana solamente quando il terreno risulta asciutto, visto che un suolo eccessivamente bagnato potrebbe portare marciume all’apparato radicale.
Questa pianta da esterno, inoltre, è molto flessibile a diversi tipi di terreno, da quelli leggeri come la torba, a quelli più pesanti, sabbiosi o pomiciosi. Per quanto riguarda la scelta del concime, invece, un concime per fiori universale è la tipologia più indicata per accompagnare la sua crescita.