L’Agapanthus – o Agapanto – è una pianta da esterno estiva e bulbosa dall’aspetto appariscente e sofisticato.
Lo stelo, molto spesso e lungo, è addirittura frequentemente utilizzato dai fioristi per il reciso e per realizzare mazzi di fiori.
Grazie alle sue lunghe foglie fitte e ai fiori dallo stelo molto alto e voluminoso, questa pianta riesce subito a farsi notare se posizionata all’interno di giardini o parchi.
Tra maggio e giugno l’Agapanthus regala piccoli fiori bianchi o viola radunati in graziosi bouquet a sfera, che rendono la pianta esteticamente molto piacevole e graziosa.
Questa pianta da esterno sparisce in inverno, con l’arrivo delle temperature più fredde, e ricompare in primavera. Una caratteristica importante di questa pianta, infatti, è che resiste molto bene alle gelate invernali e per questo è ideale per arredare gli spazi esterni.
Perché l’’Agapanthus cresca forte e rigoglioso, è consigliato un terreno ben drenato, miscelato con sabbia o pomice e torba o terricci organici ben nutriti.
Grazie al suo caratteristico aspetto e alle importanti dimensioni, questa pianta è spesso utilizzata per arredare giardini e per realizzare bordure, ma può anche essere inserita all’interno di vasi o vasche da esterno.
Le nostre Agapanthus
Esistono molte varietà di Agapanthus. Vieni a scoprirle nelle nostre serre!