Il Solanum Pseudocapsicum è una pianta decorativa originaria dei tropici che durante i mesi estivi regala fiori dal profumo delicato, mentre nel periodo autunnale ed invernale è immediatamente riconoscibile grazie alle sue grosse bacche colorate, disponibili in verde, giallo e rosso.
É una pianta che predilige le zone esposte a pieno sole e per questo sopporta difficilmente i nostri inverni freddi. Il consiglio, quindi, è quello di piantarla in vaso e spostarla all’interno nei periodi caratterizzati da temperature più basse (generalmente tra dicembre e marzo).
Il Solanum richiede un terriccio neutro o alcalino, da mantenere costantemente umido ed evitando sempre ristagni d’acqua.
Per favorire la crescita di questa pianta, inoltre, è consigliato nutrirla con concimi liquidi studiati per piante da fiore o piante verdi, diluito in acqua al momento dell’innaffiatura – ogni 20 giorni circa.
Unica avvertenza: le bacche prodotte da questa pianta sono velenose e pericolose per persone ed animali.
I nostri Solanum
Vorresti introdurre il Solanum all’interno dei tuoi progetti di arredo verde outdoor? Visita BMB Piante e scopri come inserire questa pianta da esterno in maniera armonica e funzionale.