Physalis peruviana

Pianta da esterno fiorita autunnale

La pianta dell’America Latina che regala succose bacche dorate e tondeggianti.

La Physalis peruviana – conosciuta anche come Alchechengio peruviano – è una pianta appartenente alla famiglia delle Solanaceae, originaria dell’America Latina e dell’America Centrale, ideale per abbellire ambienti esterni come i porticati.

Può essere coltivata sia a terra, in questo caso è ottimale posizionarla in una zona a mezz’ombra, o in vaso, che è consigliato posizionare in una zona ben illuminata e all’ombra, lontano dalla luce diretta del sole. Il rischio di un’eccessiva esposizione, infatti, è quello di seccare la pianta, condizione che genera l’ingiallimento delle foglie e porta ad una successiva perdita di fogliame.

La particolarità di questa pianta è rappresentata dalla fioritura e dai suoi dolci frutti, ricchi di nutrienti e sostanze antiossidanti.

Durante i mesi estivi, infatti, la Physalis peruviana inizia la sua fioritura, ma è solo durante i mesi di agosto e settembre che questa pianta inizia a produrre le sue bacche dorate

Questi frutti, disponibili fino a dicembre, sono subito riconoscibili grazie al loro colore arancio acceso e al loro leggerissimo involucro che ricorda molto la forma di una ‘lanterna cinese’.
La Physalis peruviana resiste bene alle temperature invernali e predilige annaffiature costanti

Per favorire la crescita di questa pianta è consigliato accompagnarla ad un terreno umido e ben drenato, che eviti pericolosi ristagni d’acqua. Inoltre, è bene concimare l’Alchechengio peruviano con prodotti nutrienti e ad alta concentrazione di potassio. Prediligere, quindi, terricci ricchi di sostanze nutritive o miscelati con hummus.

Progettazione verde e vendita piante all'ingrosso

Realizziamo progetti di arredo verde attraverso un’ampia selezione di piante, fiori e vasi di design

Contattaci