SENSAZIONI DI BENESSERE
L’arredo verde, se opportunamente progettato, contribuisce a ridurre lo stress ed a creare una sensazione di benessere, rendendo gli ambienti di vita e lavoro più piacevoli e confortevoli – come hanno confermato anche diversi studi accademici.
Le persone negli uffici sono più produttive e commettono meno errori, gli studenti hanno prestazioni migliori e anche i pazienti negli ospedali traggono grandi benefici dall’essere più in contatto con la natura.
Da un punto di vista scientifico, grazie alle piante da interno è possibile riscontrare:
- la riduzione dei livelli di anidride carbonica e delle polveri nell’aria
- l’aumento dell’umidità
- la diminuzione dei livelli di alcuni inquinanti, come benzene e biossido di azoto
- il mantenimento di una costante temperatura dell’aria
Per questa ragione, le piante hanno anche un ruolo importante nel combattere il fenomeno della sindrome da edificio malato (dall’inglese “sick building syndrome”). I medici chiamano così una condizione patologica molto curiosa e che ancora non ha una spiegazione, i cui sintomi compaiono solo quando si frequentano determinati edifici. Tra le cause più accreditate, però, ci sono la scarsa qualità dell’aria, i rumori di fondo eccessivi e un controllo inadeguato della luce e dell’umidità.
DESIGNER DEL VERDE
Tra le piante più apprezzate dai nostri clienti per limitare questo inquinamento, cosiddetto indoor, non possiamo non citare lo spatifillo, il ficus, la dracena, l’anturio e l’aloe vera. Solo una consulenza tecnica personalizzata per il design verde, però, ci consente di individuare le piante migliori per arricchire e valorizzare ogni singolo ambiente, portando i massimi benefici.
CONTATTACI PER RACCONTARCI IL TUO PROGETTO
SCOPRI LE NOSTRE REALIZZAZIONI