Pianta di origine tropicale che, per sentirsi a casa, ama la luce piena, indiretta e i luoghi umidi. Per questo è sconsigliato posizionarla vicino a termosifoni, climatizzatori o altre fonti di calore.
Il Ficus apprezza particolarmente le temperature comprese tra i 18° e i 20° e questo la rende perfetta per decorare gli uffici o i grandi spazi domestici.
Suggeriamo di annaffiarla regolarmente, facendo attenzione ad evitare i ristagni d’acqua. Ecco perché è bene abbinare al Ficus terricci torbosi, substrati di pomice o granulare, per facilitare l’assorbimento dell’acqua in eccesso ed evitare la formazione di funghi.
Per favorire la sua crescita è bene concimarla mensilmente, procurandosi prodotti con nutrimenti a lenta cessione.
Nei periodi estivi è meglio spostare il Ficus all’esterno, in zone ombrose e non esposte alla luce diretta del sole. Se questo non fosse possibile, suggeriamo di nebulizzare periodicamente le foglie o avvicinare alla pianta un umidificatore.
La linfa del Ficus contiene lattice, è bene quindi prestare attenzione in caso di persone allergiche a tale sostanza o in presenza di animali domestici.
Esiste anche il Ficus Esemplare di dimensioni più grandi.
I nostri ficus
Al mondo esistono oltre 800 specie di Ficus, la maggior parte provenienti dall'Asia e dall'Australia ed oltre 100 varianti originarie dell'Africa. Ecco alcuni degli esemplari che puoi trovare da noi!